itDa 15 anni per far conoscere il Molise nel mondo

Destinazioni

Esplora il Molise nelle sue principali destinazioni

Aree geografiche del Molise

13 itinerari

Molise Centrale

Il Molise centrale è la zona appenniica della regione compresa fra la costa adriatica e la parte appenninica più elevata che si colloca sulla dorsale montuosa al centro della penisola italiana.  Fa capo al capoluogo regionale Campobasso, ed ha in Trivento a nord e Bojano a sud altri due centri che svolgono una certa aggregazione…
Scopri località e strutture
12 itinerari

Costa del Molise

Costa Molise. Questa parte del Molise si sviluppa lungo il litorale adriatico molisano e abbraccia anche alcuni comuni più all'interno, sulle prime propaggini collinari appenniniche, che hanno forti legami economici e culturali con i centri della riviera. In questa parte di Molise si trovano i comuni di lingua albanese, idioma che conservano in seguito all'immigrazione…
Scopri località e strutture
4 itinerari

Basso Molise

Scopri il basso Molise. Preparati a scoprire in pochi chilometri aree archeologiche, piccolissimi paesi sulle colline, antiche chiese e campi coltivati, da cui provengono prodotti preziosi. Fatti stupire dall’emozionante anfiteatro romano e dalla bella facciata della cattedrale di Larino. Assapora il famoso olio extravergine “Gentile di Larino”. Scopri i prati colorati di fiori e il…
Scopri località e strutture
13 itinerari

Alto Molise

Alto Molise (o alto Sannio) Subregione dell'Appennino molisano a nord di Isernia, al confine con Valle Peligna-Alto Sangro e Frentano-Alto Vastese in Abruzzo a nord ovest e a nord est, Isernino e Molise centrale campobassano a sud e ad est, ha in Agnone il suo centro di riferimento. Raggruppa i comuni di Agnone, Bagnoli del Trigno,…
Scopri località e strutture
Area del matese
11 itinerari

Area del Matese

Area del Matese. Il Massiccio del Matese (o semplicemente Matese) è un massiccio montuoso dell'Appennino sannita, compreso in due regioni (Molise e Campania) e quattro province (Campobasso, Isernia, Caserta e Benevento). Testimone di segni di civiltà remote, la storia di questo complesso montuoso, inizia oltre 25 secoli or sono ad opera dei primi abitanti di…
Scopri località e strutture
8 itinerari

Isernino

Isernino. È la zona più strettamente legata alla città di Isernia. Nella parte occidentale dell'Appennino molisano verso la dorsale montuosa che segna il confine a ovest con il Lazio, l'Isernino confina inoltre a sud con il Venafrano, ad est con il Molise centrale, a nord con l'Alto Molise e l'Abruzzo. Principali destinazioni: Città romana —…
Scopri località e strutture
7 itinerari

Valle del Volturno

La Valle del Volturno è una splendida zona del Molise, al confine con il Lazio e l'Abruzzo, caratterizzata da una natura incontaminata, dominata dagli alti monti dell'Appennino e dal fiume volturno che scorre a fondovalle.
Scopri località e strutture