itDa 15 anni online la guida turistica per far conoscere il Molise nel mondo

Processione degli Incappucciati ad Isernia

Caricamento Eventi
Processione Incappucciati Isernia

Processione degli Incappucciati ad Isernia

Aprile 10 -17:00 - 20:00

La Processione del Cristo Morto è una rappresentazione legata ai riti della Settimana Santa e della Passione dell’Addolorata. Nel Molise essa è celebrata con grande solennità nelle due cittadine di Campobasso e Isernia. Infatti, uno degli eventi più interessanti, anche dal punto di vista emozionale, è la processione del Venerdì Santo che si svolge a Campobasso ed è caratterizzata da una struggente atmosfera dovuta alle toccanti note del “Teco Vorrei o Signore”.

La processione del Venerdì Santo a Campobasso trae le sue origini dalle sacre rappresentazioni del XIII secolo. La notizia storica più attendibile è possibile datarla al 1626 ed è in un “istrumento di concordia tra i Crociati e i Trinitari”: il documento fa un riferimento al Venerdì Santo.

All’inizio la processione iniziava all’alba del Venerdì Santo, partiva dalla Chiesa di S. Maria della Croce a Campobasso e rientrava verso le ore dieci; qui aveva luogo l’azione liturgica.Anticamente la “Processione del Venerdì Santo” era chiamata anche “Il mortorio di Gesù” in quanto  allusivo ad un accompagnamento da funerale.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
Aprile 10
Ora:
17:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo