Loading Events

« All Events

La ‘Ndocciata di Agnone

December 8 @ 18:00 - 23:30

La 'Ndocciata di Agnone

La ‘Ndocciata si svolge ogni anno l’8 Dicembre ad Agnone. Si tratta di uno spettacolo di fuoco molto suggestivo tanto da essere riconosciuto “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”. La vigilia di Natale l’evento viene riproposto in forma più intima per i paesani.

L ‘Ndocciata di Agnone non è altro che una lunga sfilata di fiaccole, le Ndocce appunto, che si dirama come un fiume di fuoco lungo le vie principali del Paese.

All’evento prendono parte le contrade di Agnone e di conseguenza tutta la popolazione è coinvolta. Tantissimi sono i portatori, travestiti con gli indumenti tipici della tradizione agricola preceduti da animali e figuranti di ogni sorta. Lo spettacolo è davvero suggestivo: i portatori riescono a trasportare in spalla anche più di 20 fiaccole intrecciate tra loro per un peso superiore a 140 kg.

Giunti in piazza si accende il grande Falò della Fratellanza. Nella tradizione locale il falò funge da purificazione: ci si libera di tutte le cose negative accadute durante l’anno.

Si tratta di un evento che raccoglie un’ enorme partecipazione turistica. Le radici sono antiche e giungono sino ai Sanniti, che ne facevano un utilizzo militare e pastorale. Il Cristianesimo l’ha poi assorbita. Difatti la notte di Natale i contadini delle varie contrade illuminavano la via con le Ndocce. Si raggiungevano, così, le Chiese e si ricordava la nascita del Bambin Gesù. Tantissimi i riconoscimenti, tra gli altri nel 1996 la ‘Ndocciata sfilava in Piazza San Pietro alla presenza di Giovanni Paolo II.

La manifestazione è anche l’occasione per la visita dell’antico borgo e della celeberrima Pontificia Fonderia di Campane Marinelli.

Dicono di loro …

“La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in Provincia di Isernia, noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata la fuoco più imponente che si conosca al mondo. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta dal vivo. Una emozione che anche Papa Giovanni Paolo II volle far vivere ai romani ed ai pellegrini di tutto il mondo accogliendola in piazza San Pietro nel 1996.”

Per saperne di più di più visita il sito ufficiale.

Organizer

Comune di Agnone
Phone:
0865 7231
Email:
comune.agnone@legalmail.it
Website:
https://www.comune.agnone.is.it/

Venue

Agnone
Salita Giuseppe Verdi
Agnone, 86081 Italia
+ Google Map
Phone:
0865 7231
Website:
https://www.comune.agnone.is.it