Guida Turistica del Molise

Guida Pratica Della Regione Molise

Una piccola e affascinante regione dell’Italia: una perla tra terra e mare. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa. Iniziamo a scoprirla sfogliando questa utile e pratica guida turistica creata con cura per te. Per una vacanza all’insegna del vero “Made in Italy”.
Storia del Molise

La storia del Molise

Come Nacque Il Molise? Quali Sono Le Sue Origini? E’ vero che in questa terra sono stati ritrovati reperti risalenti ad oltre 700 mila anni fa, tanto che oggi viene considerata dagli studiosi come una delle comunità più antiche d’Europa? Una piccola guida sulla Storia del Molise.
Vacanza Natura in Molise

Il territorio e la natura

Per riscoprire il contatto con la natura ti suggeriamo di visitare le oasi naturali e le riserve del Molise. Scopri l’Oasi WWF di Guardiaregia – Campochiaro, un’area naturale protetta istituita nel 1996 sul territorio molisano del Matese con la sua flora e la sua fauna; visita l’affascinante Riserva Naturale di Montedimezzo (Riserva MaB – Man and Biosphere – Patrimonio mondiale dell’Unesco), una area di biodiversità in provincia di Isernia riconosciuta a livello mondiale per il suo elevato valore naturalistico che ospita numerose specie di mammiferi quali cinghiali, lepri, tassi, caprioli, martore, donnole, faine, volpi e scoiattoli. Visita l’Oasi Lipu di Casacalenda, un territorio di circa 100 ettari ricoperto da baschi di querce, che anticamente ospitò l’accampamento di Gerione di Annibale. Oppure recati al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, conosciuto come il più antico parco d’Italia e noto a livello internazionale come un modello per la salvaguardia di alcune specie faunistiche nonché della natura e dell’ambiente.  

Una cucina autentica, varia e diversificata…

Ogni cosa in Molise richiama la sua storia e le sue tradizioni. Per un popolo di contadini e pastori, quale quello molisano, anche le abitudini alimentari hanno conservato la sua autenticità pastorale. Data la sua essenza prevalentemente agricola e rurale, le tendenza gastronomiche si sono sviluppate prevalentemente nei luoghi del lavoro, grazie alla coltivazione della terra e all’allevamento dei bestiami. Ne è derivata una cucina autentica, varia e diversificata, semplice nei condimenti, sobria nelle preparazioni e ottima nella qualità grazie alla genuinità dei prodotti agroalimentari e delle carni che il territorio e le stagioni sono state in grado di regalare alla popolazione. Tradizioni in cucina che si sono conservate nel tempo e si tramandano ancora oggi di generazione in generazione. Scopriamo dunque le caratteristiche principali della Cucina Molisana, i prodotti tipici, le ricette più rappresentative …
Teatro Sannitico di Pietrabbondante

Rivivi la storia nelle aree archeologiche degli antichi rivali dei Romani: i Sanniti

Il Molise è ricco di siti archeologici di grande importanza storica e culturale. Ecco alcune delle aree archeologiche più importanti assolutamente da non perdere. Nei pressi di Pietrabbondante è il presente il Teatro Sannitico di Pietrabbondante pietra miliare delle aree archeologiche molisane e, di certo, tra le testimonianze meglio conservatesi della storia sannita. Nelle rovine dell’Area Archeologica di Altilia Sepino (per alcuni la piccola Pompei), il visitatore potrà vivere un’esperienza suggestiva a contatto con la storia, in un luogo che conserva ancora oggi tutte le caratteristiche dell’antica struttura urbanistica. 

Scopri castelli medioevali, città fantasma E Borghi

Scopri i meravigliosi paesi molisani e i suoi Borghi d’Italia premiati per il loro “spiccato interesse storico e artistico”. Visita Sepino, bellissimo centro storico con i suoi edifici del settecentesco quale il palazzo Giacchi e il rinascimentale palazzo Attilio, con eleganti finestre e portali in pietra rosa. Frosolone, il cui nucleo fortificato fu eretto in epoca preromana poco distante dall’attuale abitato, con le sue sette torri del periodo normanno e angioino, il suo palazzo baronale e la chiesa di San Michele Arcangelo. Oratino, “un paese dall’illustre passato, dove numerosi artisti e uomini d’ingegno mossero i primi passi verso un futuro glorioso. Un luogo che parla di storia antica, un posto dove in ogni sasso, in ogni casa, in ogni portale si ritrova la grandezza dell’arte, del buongusto e della cultura”; Fornelli, la cui cinta muraria medievale è tra le meglio conservate del Molise e la cui struttura urbanistica ancora ricalca quella originaria.

Castello Monforte Molise Turismo

Ferrazzano, cittadina fortificata dai sanniti con una poderosa muraglia ancora visibile a tratti, vedetta naturale di uno dei punti cardine sulle antiche vie di comunicazione con il castello Carafa fatto costruire su strutture più antiche dalla nobile famiglia verso la fine del XV secolo. Sali in cima a colline, in mezzo a monasteri e abbazie, per guardare il paesaggio d’alto. Organizza un viaggio nei paesi incastonati nella roccia circondati da rupi scoscese immersi tra colline ricche di boschi, pascoli e laghetti.

Perditi nel fantastico entroterra ...

Visita i comuni premiati come Bandiere Arancioni, borghi dell’entroterra premiati per la loro qualità turistico-ambientale: Agnone, città medievale stemmata di blasoni, ottocentesca cesellatrice di ori, per due volte “Città Regia”, nota per le sue campane nonché per la tradizione della ‘Ndocciata‘, manifestazione che ha ricevuto dal Ministro del Turismo il premio “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”. Scapoli, uno tra i più belli del Molise per paesaggio e tradizioni conosciuta a livello internazionale per le sue zampogne, strumenti musicali la cui tradizione, tramandata di padre in figlio, è ancora oggi tenuta in vita da abili artigiani e costruttori. 

I tesori sono custoditi nei musei, alcuni unici nel loro genere…

Un’opportunità per scoprire le tradizioni della terra molisana è sicuramente quella di visitare i nostri fantastici musei. Dal Museo del Grano di Jelsi, unico nel suo genere con carri e sculture degli uomini di questo territorio. Il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia è una delle più complete testimonianze della storia del popolamento umano dell’Europa con reperti risalenti a circa 600.000 anni. Per gli amanti della musica folklorica e degli strumenti musicali tradizionali da non perdere il Museo della Zampogna di Scampoli che raccoglie zampogne di epoche e di nazionalità differenti e zampogne straniere . 

Il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali nei cui 900 mq di esposizione, il visitatore potrà ripercorrere in prima persona l’esperienza delle vicende storiche delle due Guerre e il Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto nel quale l’intero borgo medioevale di Casalciprano si fa cornice di opere scultoree e pittoriche che ripercorrono la quotidianità del mondo contadino. Il Museo dei Misteri, una struttura che raccoglie ed espone i costumi e le “macchine teatrali” che caratterizzano la manifestazione folkloristica più rappresentativa della città di Campobasso e tra le più conosciute della regione Molise, il festival dei Misteri, che si svolge la domenica del Corpus Domini.

Museo della memoria contadina molisana

Il portale ufficiale per conoscere il Molise online dal 2004.

Amiamo la nostra terra ed è per questo che ci piace raccontarla al mondo.  Sul sito moliseturismo.net gli utenti troveranno un ventaglio di informazioni in grado di guidarli nella scoperta delle attrazioni top della regione: parchi, aree archeologiche, castelli, borghi d’Italia, bandiere arancioni, nonché schede dedicate alle strutture ricettive quali hotel, B&B, alberghi diffusi, country house, per trascorrere una vacanza all’insegna della natura, del relax alla scoperta delle tradizioni popolari tipiche molisane.

Cosa possiamo fare per te

01.

Informazioni aggiornate

Un Lavoro Continuo Di Ricerca Offriamo Sempre Le Giuste Dritte Per Scoprire Il Lato Più Autentico Del Molise.

02.

Visibilità

Più Di 8000 Utenti Di Tutto Il Mondo Visitano Il Nostro Sito Ogni Giorno Attratti Dalle Bellezze Della Nostra Terra.

03.

Un team di esperti sul Territorio

Una Presenza Sul Territorio Per Farvi Scoprire Tutto Ciò Che Questa Meravigliosa Regione Ha Da Offrire!

I Tesori Nascosti del Molise

Alcuni dei tesori nascosti del Molise, la regione offre molto di più, dalle sue bellezze naturali alla sua storia e cultura, fino alla sua cucina, e molto altro ancora, che aspettano di essere scoperti.
Attrattive Turistiche Del Molise

Cosa vedere in Molise in due giorni

In due giorni, è possibile visitare alcuni dei principali luoghi d’interesse del Molise. Scopriamoli. E’ possibile adattare il proprio itinerario in base alle proprie esigenze e interessi per creare un’esperienza indimenticabile.

Cose incredibili che non sapevi del Molise

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod of the tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Esplora il Molise nelle sue destinazioni top

cosa dicono di noi i nostri clienti

“Perché Il Molise? Il Molise Non Ha Bisogno Di Ragioni, Il Molise È La Ragione”.