itDa 15 anni online la guida turistica per far conoscere il Molise nel mondo

I Misteri di Campobasso

Caricamento Eventi

I Misteri di Campobasso

Giugno 14 -08:30 - 13:30

La Città di Campobasso è ormai nota per essere “la Città dei Misteri”, difatti qui si svolge annualmente un
evento divenuto simbolo e vanto dell’intera Regione Molise. Si tratta di una sfilata dal carattere religioso e
dal forte coinvolgimento popolare.

Il centro cittadino la mattina del Corpus Domini è attraversato dalla Processione dei Misteri. Tredici carri, meglio conosciuti come “macchine o quadri viventi”, sono frutto dell’ingegno del campobassano Paolo Saverio Di Zinno (1718-1781).

Dunque i Misteri sono frutto di un grande ingegno: strutture composte da robusti tavoloni di legno che sorreggono infrastrutture di ferro ed acciaio. Quest’ultime hanno la funzione di sorreggere dei figuranti posti a diverse altezze: bambini, anziani e adulti si trasformano in santi, angeli e demoni che danno l’impressione di volteggiare nell’aria.

I famosi carri vengono trasportati a braccio. Numerosi sono i  portatori coordinati dal capo mistero, al ritmo della celeberrima marcia tratta dal Mosè di Rossini. Infatti i Misteri sono seguiti da bande musicali che marciano a tempo di musica. In tale occasione la città, già da alcuni giorni precedenti la domenica, è ricolma di persone provenienti da ogni dove, un clima di festa rallegrato dalle bancarelle ed iniziative culturali.

A supporto di dei Misteri di Campobasso sono nati l’Associazione “Misteri e Tradizioni” e il Museo dei Misteri, che accoglie le strutture portanti e tanto altro. Il 2 Dicembre del 2018, in occasione dei trecento anni dalla nascita del Di Zinno, si è svolta una riuscitissima uscita straordinaria dei Misteri.

Associazione Misteri e tradizioni

Share This Event

1372386
DD
days
HH
hours
MM
min
SS
sec

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
08:30 - 13:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.comune.campobasso.it

Luogo

Organizzatore