itDa 15 anni online la guida turistica per far conoscere il Molise nel mondo

Incendio del Castello a Termoli

Caricamento Eventi
Incendio Del Castello A Termoli

Incendio del Castello a Termoli

Agosto 15 -20:00 - 23:30

L’Incendio del Castello  a Termoli è un affascinante evento della tradizione che si svolge la notte del 15 Agosto di ogni anno.

La città rivive attraverso rappresentazioni particolari e molto suggestive, uno degli eventi più importanti e allo stesso tempo più tragici della sua storia. L’Incendio del Castello è una vera e propria esplosione di luci e fuochi pirotecnici che circondano il Castello Svevo e le mura antiche di una spettacolare aura luminosa.

Questa tradizionale celebrazione ricorda l’evento storico del 1566, l’assalto da parte delle truppe ottomane guidate da Pialj Pascià. Il Castello fu assediato e incendiato, anche se una coraggiosa resistenza da parte della popolazione riuscì a contrastare l’invasione nemica.

L’Incendio del Castello è una rappresentazione storico-popolare che attira ogni anno moltissimi visitatori, assorti con il naso all’insù verso il cielo per godersi il famoso gioco di luci.

Una particolare sfilata di giovani locali in abiti saraceni precede un vero e proprio spettacolo per tutti, grandi e piccini. In serata, alcune Paranze provenienti dal mare e dirette alle mura del Borgo Antico, approdano sulle rive termolesi. Da qui si rievoca l’assalto degli invasori con suggestivi combattimenti e si dà inizio all’incendio.

Inoltre la rappresentazione è arricchita da bancarelle, spettacoli musicali organizzati sul lungomare e street food. Una manifestazione sicuramente da non perdere.

Share This Event

6763587
DD
days
HH
hours
MM
min
SS
sec

Luogo

Termoli
CB Italia + Google Maps

Organizzatore

Comune di Termoli