itDa 15 anni online la guida turistica per far conoscere il Molise nel mondo

Alto Molise

Alto Molise (o alto Sannio) Subregione dell’Appennino molisano a nord di Isernia, al confine con Valle Peligna-Alto Sangro e Frentano-Alto Vastese in Abruzzo a nord ovest e a nord est, Isernino e Molise centrale campobassano a sud e ad est, ha in Agnone il suo centro di riferimento.

Raggruppa i comuni di Agnone, Bagnoli del Trigno, Belmonte del Sannio, Capracotta, Carovilli, Castel del Giudice, Castelverrino, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietrabbondante, Poggio Sannita, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco, Vastogirardi.

Questa zona è prevalentemente collinare/montuosa di origine calcarea. Le alture superano i 1500 metri di altezza e le parti pianeggianti sono concentrate prevalentemente nelle valli dei fiumi Trigno e Sangro. L’area è caratterizzata dalla presenza del cerro (Staffoli e Oasi Selva di Castiglione) e dell’abete bianco (Collemeluccio e Pescopennataro).

Oltre i 1100 metri si trovano faggi (Monte Capraro, Monte Campo e Monte San Nicola) e praterie caratterizzate da una grande varietà di flora. La fauna invece è ancora contraddistinta dall’orso bruno marsicano, il lupo, la lontra e molte specie di rapaci tra cui l’aquila reale.

Locanda Belvedere
Country house e agriturismo

Locanda Belvedere

0
Staffoli Horses Agnone
Agriturismo e turismo equestre

Agriturismo Staffoli Horses

0
Dimoradelsergente
Bed and breakfast

La Dimora del Sergente

0
Alberghi diffusi

Albergo diffuso Il Borgo

0
Prato Gentile Capracotta
Stazioni sciistiche

Prato gentile

0
Scapoli Museo Della Zampogna
Attrazioni turistiche

Museo della Zampogna

0
Museo Della Pietra Pescopennataro
Attrazioni turistiche

Museo della pietra

0
Attrazioni turistiche

Fonderia Pontificia Marinelli

0
Agnone
Bandiere arancioni

Agnone

0
Bandiere arancioni

Scapoli

0