fbpx
itIL PORTALE UFFICIALE PER CONOSCERE IL MOLISE, ONLINE DA OLTRE 15 ANNI

Alto Molise

Alto Molise (o alto Sannio) Subregione dell’Appennino molisano a nord di Isernia, al confine con Valle Peligna-Alto Sangro e Frentano-Alto Vastese in Abruzzo a nord ovest e a nord est, Isernino e Molise centrale campobassano a sud e ad est, ha in Agnone il suo centro di riferimento.

Raggruppa i comuni di Agnone, Bagnoli del Trigno, Belmonte del Sannio, Capracotta, Carovilli, Castel del Giudice, Castelverrino, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietrabbondante, Poggio Sannita, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco, Vastogirardi.

Questa zona è prevalentemente collinare/montuosa di origine calcarea. Le alture superano i 1500 metri di altezza e le parti pianeggianti sono concentrate prevalentemente nelle valli dei fiumi Trigno e Sangro. L’area è caratterizzata dalla presenza del cerro (Staffoli e Oasi Selva di Castiglione) e dell’abete bianco (Collemeluccio e Pescopennataro).

Oltre i 1100 metri si trovano faggi (Monte Capraro, Monte Campo e Monte San Nicola) e praterie caratterizzate da una grande varietà di flora. La fauna invece è ancora contraddistinta dall’orso bruno marsicano, il lupo, la lontra e molte specie di rapaci tra cui l’aquila reale.

Locanda Belvedere
Country house e agriturismo

Locanda Belvedere

Staffoli Horses Agnone
Agriturismo e turismo equestre

Agriturismo Staffoli Horses

Dimoradelsergente
Bed and breakfast

La Dimora del Sergente

Prato Gentile Capracotta
Stazioni sciistiche

Prato gentile

Scapoli Museo Della Zampogna
Attrazioni turistiche

Museo della Zampogna

Museo Della Pietra Pescopennataro
Attrazioni turistiche

Museo della pietra

Attrazioni turistiche

Fonderia Pontificia Marinelli

Agnone
Bandiere arancioni

Agnone

Bandiere arancioni

Scapoli

Procedere