fbpx
itDa 15 anni online la guida turistica per far conoscere il Molise nel mondo

Frosolone

Frosolone (Frescëlonë in molisano, Frusëlónë in dialetto frosolonese), è un comune italiano di 3084 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Il paese oggi è un centro molto attivo nel settore artigianale e, in particolare, nella produzione di forbici e coltelli.

Monumenti e luoghi d’interesse:

– Palazzo baronale: inizialmente castello medievale (citato, nei documenti, come castrum Frisuloni), fu sede principale dei feudatari di Frosolone finché non venne acquistato agli inizi dell’Ottocento dalla famiglia Zampini.

– Chiesa Madre di Santa Maria Assunta: ha origini medievali, e la prima consacrazione è del 1309. Nel 1456 subì danni per il terremoto del 4 dicembre, e i lavori di trasformazione si conclusero nel 1531.

– Chiesa di San Nicola: chiesa rinascimentale, ha pianta rettangolare a navata unica, longitudinale. La facciata ha lineamenti curvi a semicerchio presso la sommità, abbellita da portale semplice in pietra. L’interno ha un dipinto del santo, datato 1660.

– Chiesa di San Pietro: inizialmente era la chiesa dell’adiacente convento dedicato a santa Chiara, rimodellato dopo il terremoto del 1456.

Frosolone
Borghi d'Italia - Bandiere Arancioni

Frosolone

0