Vivere il Molise

Una terra tutta da vivere

Che siate alla ricerca di una vacanza rilassante o di un’avventura, il Molise è la destinazione perfetta. Scoprite tutte le destinazioni top e vivete il meglio del turismo molisano!
Museo dei Ferri Taglienti Molise

I luoghi della storia e della memoria

I musei del Molise sono luoghi che conservano e valorizzano la storia e la cultura di questa regione italiana. Tra i più importanti si possono citare: il Museo Archeologico di Sepino, che ospita reperti risalenti all’epoca preistorica e romana, il Museo della Civiltà Contadina di Castel San Vincenzo, che offre una panoramica sulla vita e le tradizioni rurali del Molise.

Vacanza Natura in Molise

Parchi Oasi e riserve naturali

Per riscoprire il contatto con la natura ti suggeriamo di visitare le oasi naturali e le riserve del Molise. Scopri l’Oasi WWF di Guardiaregia – Campochiaro, un’area naturale protetta istituita nel 1996. Visita l’affascinante Riserva Naturale di Montedimezzo (Patrimonio mondiale dell’Unesco), una area di biodiversità in provincia di Isernia riconosciuta a livello mondiale per il suo elevato valore naturalistico che ospita numerose specie di mammiferi quali cinghiali, lepri, tassi, caprioli, martore, donnole, faine, volpi e scoiattoli. Visita l’Oasi Lipu di Casacalenda, un territorio di circa 100 ettari ricoperto da baschi di querce. Oppure recati al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, conosciuto come il più antico parco d’Italia e noto a livello internazionale come un modello per la salvaguardia di alcune specie faunistiche nonché della natura e dell’ambiente.

 

Per gli amanti della neve e degli sport invernali

Le stazioni sciistiche del Molise sono l’ideale per gli amanti dello sci e delle attività invernali. Situate nelle montagne del centro Italia, queste stazioni offrono un’esperienza sciistica indimenticabile, con piste da sci adatte a tutti i livelli e panorami mozzafiato.

Stazioni sciistiche in Molise
Costa Mare E Isole Tremiti

Costa Mare E Isole Tremiti

La costa del Molise va dalla foce del fiume Trigno, a confine con l’Abruzzo, fino a quella del torrente Saccione, in Puglia. La costa è interrotta da un promontorio dove dall’alto spicca il suggestivo borgo antico di Termoli, con le alte mura che sembrano cadere a picco sul mare.

I tesori sono custoditi nei musei, alcuni unici nel loro genere…

Un’opportunità per scoprire le tradizioni della terra molisana è sicuramente quella di visitare i nostri fantastici musei. Dal Museo del Grano di Jelsi, unico nel suo genere con carri e sculture degli uomini di questo territorio. Il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia è una delle più complete testimonianze della storia del popolamento umano dell’Europa con reperti risalenti a circa 600.000 anni. Per gli amanti della musica folklorica e degli strumenti musicali tradizionali da non perdere il Museo della Zampogna di Scampoli che raccoglie zampogne di epoche e di nazionalità differenti e zampogne straniere . 

Il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali nei cui 900 mq di esposizione, il visitatore potrà ripercorrere in prima persona l’esperienza delle vicende storiche delle due Guerre e il Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto nel quale l’intero borgo medioevale di Casalciprano si fa cornice di opere scultoree e pittoriche che ripercorrono la quotidianità del mondo contadino. Il Museo dei Misteri, una struttura che raccoglie ed espone i costumi e le “macchine teatrali” che caratterizzano la manifestazione folkloristica più rappresentativa della città di Campobasso e tra le più conosciute della regione Molise, il festival dei Misteri, che si svolge la domenica del Corpus Domini.

Museo della memoria contadina molisana

Vivere il Molise. “Perché Il Molise? Il Molise Non Ha Bisogno Di Ragioni, Il Molise È La Ragione”.